BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Sport e Fitness >> Mountain Bike

MOUNTAIN BIKE

Alla scoperta dei Colli Euganei

La mountain bike è sicuramente il modo migliore per scoprire gli angoli nascosti dei Colli Euganei, coniugando il rilassante contatto con la natura con un benefico esercizio fisico. Numerose sono le possibilità offerte dal territorio dei Colli Euganei per praticare questa attività; di seguito vi presentiamo un esempio adatto a tutte le …”gambe”.

LA PARTENZA

Colli Euganei in Mountain Bike - Villa DraghiIl percorso proposto parte dal parcheggio alla base del colle di Villa Draghi a Montegrotto Terme e prosegue verso il ristorante “da Cencio”, che lasceremo sulla destra dopo circa 600 m di leggera salita. Qui imbocchiamo un sentiero sterrato in discesa che piega verso sinistra e, dopo circa un chilometro, ci ritroviamo per un attimo sulla circonvallazione, per poi prendere la strada che conduce verso l’abitato di Turri.

LA SALITA DI TURRI

Colli Euganei in Mountain Bike La salita inizia dolcemente per divenire via via più intensa, senza tuttavia presentare grosse difficoltà. Percorso circa un chilometro e mezzo si giunge sul Passo, in prossimità del ristorante Belvedere, dove si apre la vista verso la vallata che porta a Galzignano. Sulla sommità del Passo teniamo la destra per via Regazzoni Alta.

LA DISCESA VERSO GALZIGNANO

Sui Colli Euganei in mountain bikeComincia ora una piacevole discesa lunga circa 2 km al termine della quale giungeremo ad uno stop; qui proseguiamo verso destra in direzione Galzignano/Torreglia, quindi costeggiamo per circa 2,5 km il colle in direzione Torreglia fino ad incontrare la Strada Provinciale 98. A questo incrocio svoltiamo a destra in direzione Torreglia, inerpicandoci lungo i tornanti di una breve salita lunga poco meno di 1 km.
La discesa che segue è caratterizzata da un sinuoso andamento a tornanti, al termine dei quali svoltiamo prontamente a destra imboccando via Volti (poi via Cogolo), che ci porterà dopo 2,5 km all'imbocco di un tratto sterrato sotto il colle di Villa Draghi.
L'inizio del sentiero è sbarrato, ma è possibile scavalcare l'ostacolo senza problemi e riprendere a pedalare. Lo sterrato fiancheggia il colle in un leggero sali-scendi, fino a giungere proprio al cancello principale alla base della Villa da dove eravamo partiti.