BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Terme

LE TERME

Il Caldo Abbraccio Termale

Mohair, cachemire, alpaca, merinos, d’angora, cammello, vigogna. Splendide lane. Morbidissimi e caldi regali, per il Natale. Se non ci avete ancora pensato è un’idea. Ma la grande idea è un’altra. Concedersi, donare a sè e a chi ci è più caro l’unico, vero, anche intimo, caldo abbraccio naturale che non solo riscalda e protegge, ma fa bene. Cura, ristabilisce, previene e rende belli. Di cosa parliamo? Naturalmente del fango termale di Abano Terme e dei meravigliosi trattamenti che questo gioiello della natura regala al nostro vivere.

Non è un volo pindarico, un’esagerazione, parlare di caldo abbraccio. Cosa, più del fango, rievoca l’inscindibile legame che esiste tra l’uomo e la terra? La terra, o meglio l’argilla, è davvero il fondamento della fangoterapia.
Le cure termali di Abano erano già note agli antichi romani e la città deve il suo nome a loro: “a ponus”, infatti, in latino vuol dire "senza dolore".

Parliamo di "caldo abbraccio" perché il calore è fondamentale nei 4 momenti della seduta fangoterapica:
l’applicazione del fango caldo (a 40/42 gradi) o freddo (a fini estetici) su tutto il corpo o le sole parti che devono essere trattate;
• il bagno termale (a 37/38 gradi);
• la reazione sudorale ;
• il massaggio.

 

FANGO E ACQUA TERMALE: COSA SONO

Il fango termale usato negli stabilimenti termali di Abano non è certamente un fango qualsiasi, ma l'associazione benefica tra l'argilla ricavata in maniera controllata da un laghetto nelle vicinanze di Arquà Petrarca e l'azione potenziatrice ed attivatrice dell'acqua termale.

 

LA FANGOTERAPIA

L'utilizzo dei fanghi di Abano Terme "maturati" a contatto con l'acqua termale è un metodo di cura naturale ed antichissimo: è ormai risaputo e dimostrato che i trattamenti termali provocano una serie di reazioni benefiche in tutto l'organismo, determinando una stato di benessere psicofisico.

 

LA BALNEOTERAPIA

La balneoterapia sfrutta l’acqua termale e le sue proprietà per la prevenzione ed il trattamento di alcune problematiche dell’organismo.

LA FANGOBALNEOTERAPIA: SALUTE E NON SOLO

Il trattamento di fangatura può essere  integrato con massaggi, ginnastica in acqua e vari altri trattamenti di benessere e bellezza. Da questo si può capire come un soggiorno alle terme possa diventare un sistema efficace  di recupero per i nostri organismi affaticati. 

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Fango e Acqua termale: cosa sono

La Fangoterapia

La Balneoterapia

Fangobalneoterapia: Salute e non solo

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero