BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Tempo libero >> La Città di Abano Terme

 

LA CITTA' DI ABANO TERME

La più grande oasi termale d'Europa

Abano Terme, il più importante e antico centro termale d'Europa, sorge in posizione incantevole ai piedi dei Colli Euganei e proprio al centro del Veneto.

Il territorio comunale si estende su una superficie di 21,57 Kmq ed è prevalentemente pianeggiante, mediamente a 14 metri sul livello del mare, fatta eccezione per alcune colline, come il Monte San Daniele sulla cui sommità sorge l'ameno Monastero delle suore benedettine, facilmente raggiungibile anche a piedi dalla zona termale ed il Monte Ortone, alle pendici del quale si trova l’omonimo abitato di Monteortone, cresciuto attorno al Santuario della Madonna. Il clima di Abano è mite per buona parte dell'anno, con una temperatura media annua di 14° C. Il cielo è spesso soleggiato e i giorni di pioggia sono più frequenti in autunno e primavera. La città, conta oggi oltre 18.000 abitanti

.

LA CITTA' GIARDINO

Abano Terme - la città giardinoRecentissimo è l’ampliamento della zona pedonale, completamente lastricata in pietra, che ora si estende da Piazza Fontana fino ai Giardini del Montirone. Numerosi gli abitanti locali, della provincia e i turisti che si regalano una passeggiata in relax, tra edifici storici quali gli Hotel Orologio e Trieste & Victoria ed altri di più recente costruzione, tra negozi esclusivi e bar e gelaterie, circondati da verde pubblico e privato, da aiuole fiorite, piazze, fontane, parchi e ampi viali. Il nuovo Parco Urbano Termale collega longitudinalmente due zone della città grazie ad un percorso pedonale che alterna spazi verdi ad una invitante selezione di negozi. Quasi a simbolo della vera ricchezza di Abano Terme, l’acqua termale, numerose fontane arricchiscono piazze e la stessa zona pedonale. Merita sicuramente una visita piazza

Cristoforo Colombo, dominata dalla fontana-monumento dedicata al navigatore genovese. Il Colle del Montirone è una meta ideale per due passi nel verde. L’ingresso monumentale progettato da Jappelli ne indica l’importanza: su questo Colle sgorga la fonte termale più antica di Abano. Tra i declivi di questo giardino pubblico sono dislocate alcune vasche in pietra, un tempo fumanti di calda acqua termale, oggi simbolo della millenaria tradizione termale aponense.

 

LA PINACOTECA CIVICA MONTIRONE

Situata all’interno dei Giardini del Montirone, la Pinacoteca raccoglie le opere più importanti della Collezione Roberto Bassi Rathgeb, uno studioso di storia dell’arte e collezionista bergamasco che, alla sua scomparsa, ha donato la propria collezione d’arte e di antiquariato al Comune di Abano Terme. Nella Pinacoteca sono esposti dipinti di Giovanni Cariani, Moretto da Brescia, Giovan Battista Moroni, Fra Galgario, Alessandro Magnasco, Giacomo Ceruti, Giuseppe Zais, Gian Domenico Tiepolo, Giovanni Migliara, Pietro e Alessandro Longhi, Francesco Hayez, Casere Tallone, nonché incisioni di Van Ostade, solo per citare gli autori più importanti. Attigua alla Pinacoteca, la Galleria al Montirone ospita importanti esposizioni d’arte antica, moderna e contemporanea.
Orario Apertura: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 - Ingresso libero.

 

IL MUSEO INTERNAZIONALE DELLA MASCHERA AMLETO  E  DONATO SARTORI

E' un centro museale integrato per promuovere e valorizzare cultura, arti, spettacolo. Vi è esposta parte della preziosa collezione di maschere teatrali frutto della produzione artistica di Amleto e Donato Sartori in 77 anni di attività. Ospita anche una straordinaria quantità di maschere, reperti originali geo- etno- antropologici e opere provenienti dalle più sintomatiche aree culturali del pianeta.

 

MANIFESTAZIONI

Abano Terme - le manifestazioni internazionaliTra gli appuntamenti di richiamo che si possono seguire ad Abano e che sono ormai diventati una tradizione, ci sono i concorsi ippici di salto ad ostacoli internazionale*** e nazionale Tipo A****, nonché l’entusiasmante e pittoresco Abano Western Show, che si svolgono nell'attrezzatissimo centro ippico di Villa Bassi nel mese di settembre ( www.relaxcavalli.it ). In Primavera invece immancabile è l’appuntamento con Higan, l’altra sponda del fiume, Manifestazione culturale interamente dedicata alle Arti e Tradizioni dell’Oriente 20 giorni dedicati a conferenze, dimostrazioni, workshop, spettacoli, mostre per appassionati e curiosi di Giappone, Cina, India, Tibet ( www.higan.com ). Abano è anche famosa per i suoi Festival: Abano Danza ospita ogni estate percorsi artistici che si differenziano nello stile, ma si accomunano nella meraviglia degli spettacoli che offrono e dei protagonisti che ospitano. Citiamo, ad esempio, Carla Fracci e Roberto Bolle. Anche Abano Teatro, Evento che per il terzo anno vanta Ottavia Piccolo in qualità di Direttore Artistico, promette un percorso che spazia dal classico alle novità più interessanti del panorama teatrale italiano nel mese di novembre.

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero

La città di Abano Terme

I Colli Euganei

Le Città d'arte