BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Benessere >> Medicina Orientale>> Il Reiki

 

IL REIKI

COS'E' IL REIKI

Il Reiki non è magia, non è una scoperta scientifica, non è una religione, non è un’ideologia filosofica o politica. È «soltanto» un mezzo che ogni Uomo può ricevere e imparare a usare. E' un mezzo che stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione. Reiki è un sentiero che ha un cuore, ma è «solo» un sentiero... ciò che conta è il cuore.
La parola Reiki si compone di due sillabe.
Rei descrive l’aspetto illimitato ed universale dell’energia, mentre Ki è ogni parte individualizzata del Rei, ovvero la forza vitale che ha preso una specifica forma e permea tutto ciò che esiste.
Reiki significa: Energia Universale. È la fonte stessa della vita. Reiki è anche il nome dato a un metodo di guarigione creato
nel 1922 dal giapponese Mikao Usui.

IL REIKI E' UN METODO NATURALE

E' strutturato in vari «livelli» in virtù della sua potenza – che basa la sua forza ed efficacia sull’energia, sull’amore e sulla semplicità.
L’energia Reiki viene trasmessa attraverso una delicata imposizione delle mani sia agli altri che a se stessi.
Il
reikista è un tramite dell’Energia Universale, è un canale attivo di energia equilibrata ed equilibrante e tutti possono diventare reikisti, occorre solamente disporre di un giorno libero e di un'autentica apertura mentale e di cuore.

 

IL METODO MIKAI USUI

Reiki - metodo Mikao UsuiMikao Usui ha creato questo mezzo straordinario e lo ha strutturato metodicamente in un sistema di guarigione naturale.Il metodo Reiki consente, attraverso delle iniziazioni, o armonizzazioni, di diventare canale attivo di energia equilibrata, ripristinando quella connessione energetica tra l’umano e il cosmico che secoli e secoli di condizionamenti culturali e sociali hanno parzialmente gettato nell’oblio: in altre parole, l’uomo ha in un certo senso «dimenticato» la sua essenza spirituale.
E' un metodo, a disposizione di ogni essere umano, per riprendere contatto in modo semplice e veloce con la propria componente energetica

 

I LIVELLI DEL REIKI

Il metodo Reiki prevede tre «livelli» divulgativi: Primo e Secondo e 3A.
Ogni livello corrisponde a diverse armonizzazioni (iniziazioni). Anche se per noi occidentali appare strano apprendere qualcosa tramite delle iniziazioni, non vi è tuttavia motivo di spaventarsi: iniziazione significa in questo caso semplicemente l’inizio di qualcosa. L’inizio di qualcosa di meraviglioso!

Il Primo Livello Reiki è chiamato anche livello manuale, poiché dà la possibilità ad ogni essere umano di trasmettere l’energia cosmica attraverso l’imposizione delle mani. Con il Primo Livello, nell’arco di una giornata, si apprendono le posizioni di base dell’autotrattamento, dei trattamenti agli altri (persone, animali o cose), si comincia a sentire l’energia di persone, situazioni o cose, viene fornita (quando si tratta di un corso serio) una cornice teorica che aiuta a comprendere razionalmente ciò che accade a livello energetico e si fa l’esperienza dell’armonizzazione.

Con il
Secondo Livello si viene iniziati a tre simboli cosmici capaci di rendere l’impiego del Reiki indipendente dallo spazio e dal tempo; vengono apprese diverse tecniche d’utilizzo di tali simboli, e il modo di operare «trattamenti a distanza».
Con il Secondo Livello il flusso energetico è percepito con ancora più forza. Chiamato da molti «livello mentale» è più correttamente il livello creativo. Si proietta il proprio intento attraverso i simboli cosmici.
 Aumenta anche la sensibilità all’energia degli altri e, di conseguenza, la «capacità terapeutica».

Il Terzo Livello Reiki (3A)
Ci sono
alcune persone che, dopo aver sperimentato a lungo le possibilità e le potenzialità del Secondo Livello, desiderano semplicemente completare la loro formazione energetica per una crescita personale, per un bisogno meditativo ancora più profondo, nel cuore stesso del Reiki, il Dai-Ko-Myo. L’esperienza d’armonizzazione al cuore spirituale del Reiki (corso 3A) viene definita iniziazione al «simbolo maestro».
Il Terzo Livello costituisce in un certo senso la chiusura del cerchio del Reiki, considerando il passaggio dalla fase manuale (Primo Livello) alla fase creativa (Secondo Livello), sino ad approdare alla fase «emozionale-spirituale», ovvero all’essenza del Reiki, la «Grande Luce Splendente», Dai-Ko-Myo

 

 

 

 

 

HOME

Lo stresss

Beauty

Benessere

Massaggi

Ayurveda

Medicina Orientale

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero