BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Benessere >> Medicina Orientale >> L'Agopuntura

 

L'AGOPUNTURA

L'agopunturaFarsi bucherellare il corpo per stare meglio? Perché no! È l’agopuntura, antichissima forma di terapia orientale e che oggi viene sempre più riscoperta e utilizzata anche in occidente, ad assicurare questo risultato. È controindicata solo per chi, delle iniezioni, ha una paura fobica. Ma è dolorosa? A chi fa bene e in che casi? Quanto dura un trattamento? Ecco in pochi semplici punti tutte le risposte alle domande fondamentali che i più si possono porre su questa tecnica.

 

Quali sono i principi dell’agopuntura?

L’agopuntura si può considerare una riflesso-terapia. Uno stimolo applicato in un punto evoca una risposta, anche non immediata ma che si produce ad alcune ore di distanza dall’infissione di un ago in quel punto stesso ed in altre zone a distanza, e questa risposta può andare a curare varie patologie».

 

Cosa si cura con l’agopuntura?
È efficace nella sfera del funzionale, delle malattie funzionali, ossia di quelle patologie dove non c’è un danno d’organo ma è la funzione o le funzioni svolte da quell’organo o da quel sistema di organi ad essere alterata. Per fare un esempio la gastrite, i disturbi digestivi vari, i diversi tipi di dolore, in primis la cefalea, le malattie allergiche in genere, le varie forme di ansia e di disturbi del sonno. Con l’agopuntura il paziente può avere un effetto terapeutico mirabile, coincidente con un ripristino della funzione alterata.
 

L’agopuntura è dolorosa?
Molto meno dolorosa di una banale iniezione. Si sente qualcosa di più che per una puntura di zanzara, tigre magari. In persone che presentano un abbassamento della soglia del dolore, ossia persone che percepiscono il dolore il maniera molto più forte di quello che è realmente, può dare un po’ di fastidio. Ma il dolore è un dolore appena percettibile e che si prova solo nel momento dell’infissione dell’ago e non per tutta la durata del trattamento.

 

Agopuntura: effetto placebo o riscontri scientifici?
Al giorno d’oggi riusciamo a spiegare gli effetti dell’agopuntura, alla luce della moderna neuro-fisiologia, neuro-anatomia, neuro-farmacologia e via dicendo, come una vera e propria terapia che agisce su strutture molto complesse del sistema nervoso centrale e periferico. L’agopuntura è a mio avviso, fra le terapie del dolore, una di quelle che da la migliore riuscita, in termini di “restitutio ad integrum” e di miglioramento della sintomatologia clinica per il paziente, ed è praticamente priva di effetti collaterali».

 

Ci sono differenze tra agopuntura e mesoterapia?
«Sono due tecniche completamente diverse. In agopuntura non si inietta nulla e l’efficacia terapeutica è data dalla sede in cui è infisso l’ago, dalla profondità di penetrazione dell’ago, dal numero di punti in cui vengono infissi gli aghi e dall’associazione dei diversi punti tra loro. In genere si utilizzano da 10 a 20 aghi in una terapia “all’occidentale” mentre i cinesi arrivano ad utlizzare anche centinaia di aghi contemporaneamente. La mesoterapia è semplicemente una tecnica in cui si inietta qualcosa nel mesoderma, ovvero subito sotto la cute, con degli aghi sottilissimi lunghi appena 4 millimetri e l’effetto terapeutico dipende dal farmaco che si va a iniettare.
 

L'agopuntura evolve come la medicina tradizionale?
«Si c’è una evoluzione che potrebbe anche essere più rapida se gli agopuntori che non lavorano più in ambito ospedaliero si dessero più da fare. Un esempio di acquisizione recente, ma ancora poco praticata e che però da grandi prospettive, è la possibilità di trattare con aghi nel cuoio capelluto i casi di post ictus».
 

Per concludere: l’agopuntura è per tutti?
«Sconsiglierei l’agopuntura solo a chi ha una paura fobica degli aghi e delle iniezioni. Non dico chi ha quel po’ di timore che in fondo hanno tutti. Mi riferisco a chi prova vero e proprio terrore. In quei casi l’agopuntura è del tutto inutile: è stato dimostrato che il panico percorre quelle stesse vie del corpo che vengono sfruttate dall’agopuntura. Che da quello viene bloccata».
 

 

HOME

Lo stresss

Beauty

Benessere

Massaggi

Ayurveda

Medicina Orientale

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero