BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Sport e Fitness >> Golf >> Il Golf: sport, relax o... frustrazione?

 

IL GOLF: SPORT, RELAX O... FRUSTRAZIONE?

 

Il Golf, con la sua aurea nobile e sofisticata, evoca immagini di sport costoso, per pochi eletti e…terribilmente noioso. Tutti preconcetti sfatati dall’intervista della nostra redazione a Giovanni Veronelli, Maestro di Golf presso il Golf Club La Montecchia.
Il maestro Veronelli, professionista dal 1977, ci ha accompagnato in un tour del Golf Club nel corso di una lunga chiacchierata introduttiva a questo sport.

 

Proprio da qui è necessario partire, perché il golf non è solamente uno sport, ma è anche una pratica di concentrazione, un esercizio teso alla ricerca dello swing perfetto, in una cornice naturale di pace e relax. Non a caso il golf è considerato lo sport più “interno” che si gioca all’esterno in Occidente, in quanto richiede una notevole capacità di abbandonare i pensieri e le preoccupazioni che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, per impegnare la nostra mente solo nella concentrazione che il gioco richiede. Per gli anglosassoni, invece, il golf è semplicemente “the Game”, ovvero “il gioco” senza alcun bisogno di altra specificazione.

Dal punto di vista salutistico il golf è un’attività completa che utilizza armoniosamente i muscoli di gambe, braccia e tronco, migliora la coordinazione e la capacità di concentrazione. E’ indicato per la riabilitazione in caso di problemi cardiocircolatori, tanto che in America le compagnie di assicurazione sanitaria offrono degli sconti a coloro che praticano il golf, in quanto, statisticamente, sono meno soggetti ad infarti!

 

GENTLEMEN ONLY, LADIES FORBIDDEN!

Il Golf AntistressFino a qualche tempo fa in Inghilterra le donne non potevano accedere ai campi da golf, essendo questa un’attività riservata ai gentiluomini, così si diffuse la credenza che golf fosse l’acronimo di “Gentlemen Only Ladies Forbidden”. In realtà oggi il golf è molto praticato dalle donne, a smentita del preconcetto che lo vede adatto solo ad inverosimili signori di mezza età vestiti con pantaloni a quadri, polo e maglioncino. Ecco un altro dei luoghi comuni che circondano questo sport: ovvero che per praticarlo sia necessario adottare un particolare codice d’abbigliamento. Da quello che abbiamo potuto osservare al Golf della Montecchia, l’unico tipo di abbigliamento indossato dai golfisti è quello più comodo e pratico possibile, come ci ha assicurato anche il maestro Veronelli! Unica regola: i jeans non sono ammessi per i professionisti. E, oltre che dalle donne, il golf è amato anche dai più piccoli che vengono avvicinati alla pratica di tale attività grazie ad esercizi ludici di gruppo.

 

LA STORIA: PALLE DI STRACCI E PECORE

Golf Club La MontecchiaMolte civiltà nel corso dei secoli hanno praticato uno sport in cui una pallina veniva colpita da una mazza. I romani, ad esempio, conoscevano un gioco simile al golf chiamato “paganica” in cui colpivano palle fatte di stracci. In Olanda durante il Medio Evo si giocava il “kolf”, come testimoniano alcuni quadri fiamminghi. La vera patria del golf, dove il gioco è stato codificato, è tuttavia la Scozia, in particolare la costa orientale.All’inizio era giocato dai pastori, come testimoniano i bunkers, gli avvallamenti sabbiosi posti ad ostacolo del green. I bunkers altro non sono che il retaggio delle buche scavate dai contadini scozzesi per la protezione delle greggi. Il gioco del golf era talmente popolare in Scozia che nel 1457 il re di Scozia Giacomo II lo vietò, dato che a causa sua si trascuravano le "nobili arti" della guerra e, nel XVI secolo, la Chiesa proibì che lo si praticasse la domenica.

 

L'ATTREZZATURA

La sacca da golf deve contenere al massimo 14 pezzi, così divisi:


9 ferri
3 o 4 legni
1 putter


I legni vengono generalmente usati per i lanci dal tee (zona di partenza del percorso).
I ferri vengono utilizzati per colpire la pallina nelle diverse situazioni lungo il percorso; sono numerati e, con il procedere della numerazione, aumenta l’angolazione del ferro di 4°.
La scelta dei ferri dipende dalla posizione della pallina e dall’esperienza del golfista.
Il putter serve per accompagnare la pallina in buca una volta giunta sul green.

 

DIZIONARIO

Chipping: colpire con forza la pallina
Putting: accompagnare la pallina in buca
Fairway (deriva dal gergo della marina): parte del percorso da seguire per mandare la pallina sul green. Qui l’erba è accuratamente tagliata.
Green: parte finale del percorso, ove si trova la bandierina.

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Acqua fit

Mountain Bike

Trekking

Golf

Tempo libero