BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Sport e Fitness >> Golf >>La dimensione Zen del Golf

 

LA DIMENSIONE ZEN DEL GOLF

 

Golf e Zen“Zen” è una parola oggi molto usata nel quotidiano, anche se ancora la si lega soprattutto alla cultura estremo orientale.
In realtà lo Zen è uno stile di vita che, proprio per le sue caratteristiche, risulta perfettamente attuale ed adattabile ad ogni circostanza e forma.
Zen è quindi prima di tutto un atteggiamento mentale e fisico di attenzione al vivere quotidiano, al singolo momento che si sta vivendo, all’azione che si sta compiendo. L’esercizio a questa attenzione produce
consapevolezza, amplifica la percezione, aumenta la concentrazione.

Atteggiamento Zen sul campo da GolfTrasportiamo ora questo concetto di Zen sul green e comprenderemo perché il golf è considerato lo sport più “interno” che si gioca all’esterno in Occidente.

È vero che il golf richiede, un po’ come tutti gli sport, una certa dose di tecnica ed allenamento, ma questo sport necessita anche di un’importante pratica di concentrazione, che si traduce in un esercizio teso alla ricerca dello swing perfetto. Per raggiungere questo obiettivo è necessario abbandonare i pensieri e le preoccupazioni che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, al fine di impegnare la nostra mente nella pura concentrazione che il gioco richiede.

L’atteggiamento Zen nel golf è dunque quello di totale presenza e concentrazione sia nella preparazione che nel lancio stesso, scevro di dubbi, di idee che si affacciano al balcone della razionalità, di pensieri sul “dopo”.

 

Per il dopo c’è tempo. Il golf ci invita infatti ad abbandonare il concetto di “fretta” e ad assecondare il proprio ritmo interno, fatto di respiro e coordinamento dei movimenti; anche il green, con la sua meravigliosa cornice naturale di pace e relax, ci aiuta a dimenticare la corsa delle lancette dell’orologio al polso. Del resto, perché dovremmo ridurre il piacere di una salutare passeggiata nel verde?

L’invito quindi per tutti i curiosi è di provare a giocare: con un sano atteggiamento Zen potrete anche sconfiggere una dose di frustrazione iniziale per i primi scarsi risultati!

 

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Acqua fit

Mountain Bike

Trekking

Golf

Tempo libero