BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Terme >> Fango e Acqua Termale: cosa sono

FANGO E ACQUA TERMALE:

Cosa Sono

IL FANGO MATURO DOC DI ABANO TERME

Gli elementi costitutivi sono:

   l’argilla

 l’acqua termale

   le alghe che crescono
 
  nell’argilla.

La maturazione ottimale del fango vergine si ottiene in 2 mesi . L’argilla si estrae da alcuni piccoli laghi che si trovano nel territorio del comune di Arquà Petrarca. Dopo il prelievo l’argilla viene filtrata dalle impurità ed essiccata. Successivamente viene messa a riposare nelle vasche di maturazione e sommersa da acqua termale che viene mantenuta corrente e a temperatura costante. Nell’arco della maturazione il fango viene rimescolato un paio di volte per ottenere la migliore distribuzione delle microalghe.

 

L'ACQUA TERMALE DI ABANO TERME

È un acqua salso bromo iodica classificata minerale.                      Questa classificazione spetta solo a quelle acque che presentano elevate concentrazioni di minerali. Il residuo fisso dell’acqua termale di Abano Terme é di 6 grammi/litro.

I suoi componenti:

•  sodio

•  cloro

•  bromo

•  iodio

Il bromo ha un effetto rilassante. Bromo e Iodio danno la classificazione minerale. Lo iodio stimola l’attività della tiroide ma in concentrazioni più elevate di quelle presenti. È un acqua minerale che non si beve. Come tutte quelle così concentrate dà un forte effetto lassativo anche se bevuta in quantità modeste.

 

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Fango e Acqua termale: cosa sono

La Fangoterapia

La Balneoterapia

Fangobalneoterapia: Salute e non solo

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero