BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Benessere >> Le tecniche di cura della medicina ayurvedica

 

LE TECNICHE DI CURA DELLA MEDICINA AYURVEDICA

Il bilanciamento dei dosha può essere considerato come un ordine naturale: quando questo ordine è disturbato, si crea uno squilibrio che viene visto come disordine. La salute è ordine, la malattia è disordine. Negli organismi c'é una costante interazione ed alternanza fra ordine e disordine, fra equilibrio e squilibrio.

 

Errate abitudini, stile di vita, alimentazione, stress e repressione emozionale possono agire sbilanciando l'equilibrio dei dosha di un individuo; questi, "aggravandosi", producono un'alterazione del metabolismo e della fisiologia dei tessuti che porta alla produzione ed accumulo di Ama o tossine. Queste tossine entrano in circolo e si distribuiscono in tutto l'organismo bloccando i canali che secondo l'ayurveda collegano funzionalmente tutti i tessuti corporei. L'intossicazione influenzerà progressivamente l'organismo a tutti i livelli, energetico, immunitario e metabolico portando all'espressione della malattia. Ogni malattia è quindi l'espressione di un accumulo di Ama o tossine.

 

Il medico ayurvedico riesce a valutare, attraverso le metodologia diagnostiche ayurvediche, in cui l'esame del polso riveste un ruolo principale, il disequilibrio negli stadi iniziali, prima dell'espressione sintomatica conclamata, e può pertanto intervenire anche preventivamente fornendo indicazioni specifiche sulle migliori abitudini di vita ed alimentari e sui rimedi atti a ristabilire l'equilibrio psicofisico necessario a mantenere lo stato di salute.

 

Le tecniche di cura adottate dalla Medicina Ayurvedica sono svariate e comprendono azioni volte al riequilibrio sia del corpo che della mente e delle loro relazioni con l'ambiente.

In breve si possono individuare una serie di azioni attraverso

 

CORPO: nutrizione, utilizzo di piante medicinali, trattamenti fisici esterni quali massaggi (abyangam) effettuati con oli e tecniche particolari, terapie disintossicanti note genericamente con il termine panchakarma, tecniche di purificazione e asana yoga;

 

SENSI: secondo l'Ayurveda, lo squilibrio deriva da un errato uso dei sensi. Per cui vengono considerati tutti i trattamenti quali aromi, musica, consapevolezza dei sapori dei cibi, spazi forme e colori, stimolazioni tattili e di contatto mirati ad una sollecitazione sensoriale adeguata ad una precisa risposta terapeutica;

 

 

COMPORTAMENTO: inteso come ciò che ci lega all'ambiente, privo di alcun riferimento morale, e comprendente per esempio i ritmi psicofisici legati agli orari giornalieri, alle modificazioni stagionali ed ai ritmi della natura in generale;

 

 

MENTE: l'Ayurveda pone particolare accento sull'ecologia della mente e dei suoi processi come chiave dell'equilibrio individuale e suggerisce diversi metodi di riequilibrio basati su tecniche di meditazione e yoga;

 

 

AMBIENTE: l'Ayurveda identifica nell'ambiente la sorgente degli stimoli sensoriali che possono determinare il nostro equilibrio, e prevede quindi un’analisi accurata degli ambienti secondo la scienza vedica chiamata Vastu (idealmente simile al cinese feng shui).

 

L'Ayurveda è quindi in realtà molto di più di una semplice medicina, indica piuttosto un indirizzo di vita all'insegna della regolarità ed armonia dello stile di vita, espresso nei suoi tre componenti fondamentali, ossia: attività, nutrimento e riposo.

 

 
 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Massaggi

Ayurveda

La Medicina Orientale

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero