BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Benessere>> Massaggi >> Massaggi antistress

MASSAGGI ANTISTRESS

Per riconciliarsi con i ritmi del proprio corpo

Massaggi antistressPer gli sportivi che vogliono sentirsi in forma fino in fondo, per gli ansiosi o per gli uomini d'affari che voglio ritrovare la serenità: l'importante è conquistare il relax! Riscoprire i piaceri del tatto, farsi coccolare dalle mani esperte di un massaggiatore e scaricare tutte le tensioni è diventata una vera e propria moda che conquista sempre più persone.

 

Ecco un elenco dei vari tipi di massaggi antistress..

 

MASSAGGIO TRADIZIONALE O SPORTIVO

Durante il massaggio si stabilisce un contatto molto stretto tra il corpo della persona e le mani di chi opera La qualità del tocco è fondamentale. Questo tipo di massaggio si articola in 4 fasi: sfioramento, frazionamento, impastamento e percussione.
La prima fase è la più dolce, per far sì che la persona diventi ricettiva; nella seconda, in cui si possono usare creme e oli, l'effetto scende in profondità nei tessuti. La terza fase agisce sulle masse muscolari, mentre la quarta prevede pressioni più brusche e si avvale di varie tecniche come il picchettamento con il taglio o con il palmo della mano. Sono invece facoltativi i movimenti di trazione, che rilassano ulteriormente i muscoli e facilitano il recupero a livello articolare.  Sicuramente il massaggio più diffuso anche tra gli atleti, perché favorisce lo smaltimento di acido lattico.

MASSAGGIO GESTALTICO

Il massaggio gestaltico si prefigge di trattare il corpo in maniera globale al fine di ottenere una situazione di quiete e di decontrazione nel soggetto trattato.
La pratica dimostra che si possono ottenere cambiamenti drastici semplicemente con opportuni stiramenti. Con manovre profonde ottenute attraverso manualità specifiche - usando il gomito, gli avambracci, il palmo basso della mano - è possibile dare nuova energia al paziente. Si lavora su:
- terminazioni nervose;
- inserzioni muscolari;
- equilibrio posturale;
- circuito venoso-linfatico. 
Il massaggio gestaltico ha effetto sedativo e rilassante

 

MASSAGGIO PER STIMOLARE I CHAKRA

Ideale per sciogliere le tensioni nella parte superiore del corpo. Si inizia dal cuoio capelluto e si scende dietro le orecchie e alla base del collo con movimenti di digitopressione o spremitura. I movimenti non sono mai uguali e dipendono dalle energie del massaggiatore che stimola i chakra, i sette centri dell'attività della forza vitale.  Ha azione antistress, drenante e tonificante, anche grazie all'aiuto di oli essenziali.

 

MASSAGGIO OLISTICO

Questa forma di massaggio si prende cura della persona in tutti i suoi aspetti (dal greco olos: tutto, intero).
In modo dolce e meditativo, con manovre e tocchi su tutto il corpo si cerca di ripristinare lo stato di salute della persona, aiutandola a liberarsi dai propri blocchi, dalle proprie contrazioni muscolari e respiratorie all'origine di vari disturbi organici. Secondo la teoria olistica l'organismo va trattato in quanto totalità organizzata e non in quanto somma di parti. Il massaggio olistico riequilibra il sistema nervoso, rilassa i muscoli, stimola il sistema linfatico inducendo un profondo senso di benessere. Può essere integrato con Reiki e Ayurveda per ripristinare i campi di energia positiva: CHAKRA e AURA.

 

ACQUAHEALING

Immergersi in una piscina di acqua termale a 36°, abbandonarsi nelle braccia del terapeuta e respirare in assoluto relax. Il corpo riceve lievi massaggi, viene portato sotto acqua, in una posizione che simula quella che si ha nel grembo materno, quindi viene capovolto, poi torna a galla. A volte resta sempre in superficie, mentre il terapeuta prosegue nel movimento ondulatorio Risultato? Un profondo senso di rilassamento, che scioglie le tensioni e i blocchi radicati nel tempo. È un contatto con le proprie emozioni, una "coccoloterapia", un mix di massaggi, carezze e relax.

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Sul piede si trovano dei punti che corrispondono a tutti gli altri nostri organi. Scoperta dai cinesi quattromila anni fa, la riflessologia plantare fornisce informazioni preziose sulla nostra salute e aiuta a riequilibrare l'energia del corpo.
L'intero corpo è come riflesso sul piede: se stimoliamo con un massaggio adeguato determinati punti, agiamo sulle corrispondenti parti dell'organismo: articolazioni, organi interni o ghiandole. Se un organo è affetto da una qualche patologia il suo riflesso plantare sarà dolente: un dolore sordo rivela una malattia cronica, un dolore pungente un disturbo in fase acuta.
Il massaggio plantare consiste in una serie di leggere pressioni sui punti del piede corrispondenti agli organi interessati: cura i disturbi psicosomatici come ansia, stress, dolori addominali e tensioni articolari.
E' possibile imparare a praticare l'automassaggio: una piacevole abitudine quotidiana da effetttuare con oli essenziali insistendo sui punti dolorosi.

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Massaggi

Ayurveda

La Medicina Orientale

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero

Benessere: i trattamenti antistress