BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Benessere>> Massaggi >> Massaggi terapeutici

 

MASSAGGI TERAPEUTICI

Per alleviare il dolore

Massaggi terapeuticiIl massaggio è sicuramente la più antica arte terapeutica del mondo... usare le mani per guarire è una forma di cura le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Oggi abbiamo una concezione del massaggio che è essenzialmente legata al rilassamento, ad un passatempo piacevole e nulla più; in realtà esso può assolvere a diverse funzioni, tutte da scoprire.

 

Ecco un elenco dei vari tipi di massaggi terapeutici...

 

LINFODRENAGGIO TERAPEUTICO

Spesso praticato dopo interventi chirurgici per ridurre eventuali edemi, ma anche per contrastare il ristagno dei liquidi, agisce beneficamente sui linfonodi ed è ideale per trattare zone circoscritte. Si tratta di uno sfioramento che viene praticato in prossimità delle zone linfatiche (vasi e ghiandole): funziona benissimo sia come massaggio estetico anti-cellulite, sia come massaggio terapeutico per migliorare la circolazione e prevenire i gonfiori
Per dare risultati ancora migliori può essere integrato con massaggi pressori, stretching o trattamenti galvanoterapici.

 

SHIATSU

Il termine giapponese shiatsu deriva da "shi" (dito) e "atsu" (pressione) . Tramite l'uso delle dita il massaggiatore shiatsu esercita pressioni e trazioni su punti specifici del corpo.
La digitopressione, eseguita con i polpastrelli del pollice, prevede un lavoro in verticale sui punti detti "tsubo", disposti lungo i meridiani dell'agopuntura.
Il massaggio è mirato in base alla malattia da curare, al sesso, all'età e alla costituzione fisica.
Secondo la tradizionale interpretazione orientale, si aprono i canali energetici che scorrono all'interno del corpo; secondo la moderna medicina occidentale si agisce sui sistemi vascolari e nervosi. E' indicato per la cura di lombalgie, dolori muscolari e cervicali, può risolvere anche problemi di emicrania, insonnia, gastrite, sinusite, stitichezza
.
Va eseguito in ambiente caldo e confortevole con luci soffuse.
Più rilassante è una versione praticata in acqua, il "Watsu": che si svolge in piscine di acqua termale a 35-37°.

 

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Il massaggio miofasciale più di ogni altra tecnica deve rispettare la forma e la disposizione anatomica dei muscoli e delle inserzioni.
Le manualità del massaggio miofasciale possono essere raggruppate in tre tecniche principali:
1) Scivolamento con pressioni di carico leggere eseguito con le mani e le dita raccolte a coppa;
2) Scivolamento con pressioni di carico maggiori eseguito con l'avambraccio;
3) Scivolamento con pressioni di carico più forti e mirate eseguite con il gomito. Obiettivo del massaggio miofasciale è agire sulla fascia alta per ottenere una distensione neuromuscolare, una riorganizzazione del tono, una riattivazione del circolo, una fluidificazione nei rapporti fra strati adiacenti, una riorganizzazione dello schema corporeo.

 

AYURVEDA DETOSSINANTE

L'Ayurveda è la medicina tradizionale indiana che comprende diverse applicazioni, fra queste troviamo anche il massaggio. E' una sorta di trasmissione energetica, una vera e propria sollecitazione del metabolismo. Il corpo infatti, viene unto con oli da aromaterapia, i movimenti sono dolci e l'impastamento inizia sempre dai punti con maggiore tensione per liberare i tessuti dalle sostanze tossiche che il nostro organismo accumula durante la giornata. L'effetto è disintossicante, drenante e rilassante.

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Massaggi

Ayurveda

La Medicina Orientale

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero

Benessere: i trattamenti antistress