BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Terme >> La Fangoterapia >>Terapia per le Cervicali

 

TERAPIA PER IL COLLO

Combatti l'artrosi cervicale

L’applicazione del fango nel caso di una problematica localizzata sarà limitato alla zona interessata. Nei casi di artrosi, riduzione della curvatura fisiologica della colonna cervicale e dolore causato da muscolatura contratta, si parla di fangatura parziale localizzata alla zona del collo e delle spalle.

In presenza di un’artrosi (fenomeno degenerativo cronico) a carico delle articolazioni vertebrali l’applicazione del fango maturo è in grado di ridurre il dolore e di migliorare la funzionalità della parte. Il calore, l’azione meccanica del fango, l’assorbimento dei minerali contenuti nel “medium” termale e soprattutto la liberazione da parte dei microrganismi presenti nel fango di sostanze biologicamente attive, provocano delle reazioni benefiche nell’organismo..

COME AGISCE IL FANGO

Come agisce il fango? Essenzialmente stimolando le capacità di risposta naturale del corpo. In questo modo, diversi studi sperimentali, hanno dimostrato che l’applicazione del fango porta ad una riduzione del dolore e ad una riduzione dell'uso di farmaci. Spesso il dolore è causato anche da una contrattura della muscolatura del collo e della parte alta del dorso, quindi è buona norma abbinare al fango anche dei massaggi decontratturanti.

IL MASSAGGIO

 

La Fangoterapia e il massaggioLa contrazione prolungata della muscolatura può essere causata da vari fattori: stress e squilibri muscolari, ma può anche rappresentare un fenomeno protettivo verso movimenti che possono causare dolore. La contrattura determina anche una riduzione del flusso sanguigno nei muscoli; ecco che diventa fondamentale una serie di  massaggi per esaltare i benefici del fango. La contrattura muscolare può essere legata anche ad aspetti psicologici: la tipica contrattura da stress è un fenomeno inconscio di chiusura in sé stessi come a proteggersi dal mondo creando una " corazza" difensiva. Il massaggio favorisce la circolazione sanguigna, eliminando le “contratture” di alcune fibre muscolari e, riscaldando la parte, stimola l'organismo alla liberazione di sostanze ad azione analgesica.

 

 

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Fango e Acqua termale: cosa sono

La Fangoterapia

La Balneoterapia

Fangobalneoterapia: Salute e non solo

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero