BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Tempo libero >> I Colli Euganei >> Origine dei Colli Euganei

 

ORIGINE DEI COLLI EUGANEI

 

I Colli Euganei sono un arcipelago di verdi e rotonde colline di origine vulcanica che emergono dal piatto mare di campi, proprio al centro della Pianura Veneta. La fauna e la vegetazione hanno qui trovato un luogo ideale per mantenersi intatte nei millenni, e anche l'uomo vi stabilì i suoi insediamenti fin dalla preistoria; nel corso dei secoli questo intreccio tra uomo e natura ha determinato il sorgere di un paesaggio particolare e bellissimo, che si è pensato di proteggere con l'istituzione, nel 1989, del Parco Regionale dei Colli Euganei.

 

FLORA E FAUNA

Colli Euganei: la floraLa flora dei Colli Euganei è caratterizzata dalla presenza di un numero sorprendente di specie vegetali. L'accidentata e singolare morfologia dei rilievi, responsabile di microclimi contrastanti, assieme all'isolamento da altri gruppi montuosi sono i principali artefici di tanta varietà floristica che le alterne vicende climatiche legate ai cicli glaciali e interglaciali hanno ulteriormente accentuato.  In effetti gli Euganei, rappresentano un'isola naturalistica complessa dove vivono a stretto contatto vegetazioni d'ambiente caldo arido e vegetazioni a carattere montano o submontano.
Anche per la fauna, i Colli Euganei costituiscono un ambiente particolarmente ricco e sono numerose le specie di animali presenti. Oltre che per alcune specie endemiche, i Colli sono divenuti l'ultimo luogo sicuro e habitat ideale per molti animali oramai scomparsi dalla vicina pianura.

 

I SENTIERI DEL PARCO

Primavera e autunno sono le stagioni più indicate per scoprire con tranquille passeggiate le bellezze dei Colli Euganei.
L'Ente Parco fin dalla sua istituzione ha promosso il recupero e ripristino di sentieri esistenti, studiando dei percorsi che li valorizzano sotto l'aspetto naturalistico e paesaggistico. Sono così stati creati numerosi percorsi, più o meno facili, tutti dotati di cartelli indicatori e di aree di sosta con tavoli e panchine.

 

UNA TERRA GENEROSA

Uva, olive, miele, vini, erbette spontanee e frutti di bosco: oggi, come un tempo, la natura generosa dei Colli Euganei dispensa prodotti di grande qualità. E queste produzioni, limitate e curate, frutto di tradizioni segretamente custodite e tramandate di generazione in generazione, sono da sempre un giusto vanto per gli abitanti dei Colli; in particolare i Vini DOC, e i piatti tipici della cucina locale che si possono gustare nei tantissimi ristoranti e agriturismo sparsi nel verde.

 

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero

La città di Abano Terme

I Colli Euganei

Le Città d'arte