BISOGNO DI STACCARE LA SPINA?

PROVA I NOSTRI CONSIGLI ANTISTRESS!

 

ita - eng- deu

Sei in: HOME >> Terme >> La Fangoterapia >>Terapia per le Gambe

 

TERAPIA PER LE GAMBE

Contro i dolori articolari

In questo caso si parla di fangatura parziale localizzata alle anche, parte dei glutei e/o alle cosce e gambe (concentrandosi sulla zone del ginocchio). L’applicazione del fango nel caso di una problematica localizzata sarà limitato alla zona interessata. Ovviamente in questo caso le precauzioni legate ad eventuali controindicazioni a carattere generale (pressione bassa, ecc) sono meno rigide ma comunque a discrezione del medico.

 

COME AGISCE IL FANGO

Fangoterapia: fango alle gambeL’applicazione del fango maturo attraverso diversi meccanismi è in grado di ridurre la sintomatologia dolorosa e di migliorare la funzionalità della parte. Calore, minerali, sostanze attive prodotte dai microrganismi presenti nel fango ed anche l'azione meccanica data dalla particolare consistenza del fango, agiscono tramite vasodilatazione ed attivazione dei meccanismi naturali di autoguarigione del corpo. In questo modo, diversi studi sperimentali, hanno dimostrato che l’applicazione del fango porta ad una riduzione del dolore e ad una riduzione delle cure farmacologiche. Questo vale per fenomeni degenerativi sia a carico dell'anca che del ginocchio. Alla base di queste patologie articolari vi è spesso anche una predisposizione costituzionale; ad esempio nel caso del ginocchio vi può essere una situazione di squilibrio muscolare che costringe la rotula (l'osso piatto che è situato sul ginocchio) ad un lavoro non corretto.

L'ALIMENTAZIONE

Alimentazione e fangoterapiaMolto spesso questi problemi nascono, oltre che da una predisposizione individuale, anche da una situazione di sovrappeso. Quindi risulta fondamentale, per potenziare l'effetto del fango, seguire un programma alimentare che permetta di ridurre il peso corporeo. Fondamentale è la possibilità che il lavoro in scarico parziale (tipico del lavoro in acqua) dà all'articolazione di riequilibrarsi senza stressare ulteriormente le strutture. L'applicazione del fango, riducendo la sintomatologia dolorosa ed infiammatoria, permette un percorso di recupero più rapido e completo.

 

HOME

Lo stress

Beauty

Benessere

Terme

Fango e Acqua termale: cosa sono

La Fangoterapia

La Balneoterapia

Fangobalneoterapia: Salute e non solo

Dietetica

Enogastronomia

Sport e Fitness

Tempo libero